News

Registrazione stemma presso l'ufficio Araldico di Malta

Il 1 agosto 2022 è stato certificato lo stemma del Barone Spanò dal Dr Charles Anthony Gauci, Chief Herald dell'Ufficio Araldico di Malta.

Il 26 dicembre 2022 la registrazione è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di Malta.

La registrazione dello stemma sul RAI:

https://www.registroaraldicoitaliano.it/spano-diego-septies/

Casale Monferrato 12 maggio 2023

Il barone Spanò con il Dr Pierfelice degli Uberti ed il Dr Giorgio Cuneo a Palazzo Gozzani di Treville

Il Barone con i Marchesi de la Floresta nella Chiesa di Calatrava

Il Barone Diego Spanò con Don Alfonso e Donna Adriana de Ceballos Escalera Y Gila, Marchesi de la Floresta nella Reale Chiesa di Calatrava a Madrid nell'aprile 2022.

Moneta commemorativa del Dr.Ing.Don Mario Spanò dei Tre Mulini

Madrid 6 marzo 2020


Il Dr Don Rafael Feria Direttore del Museo della Real Casa de la Moneda di Madrid riceve da Don Alfonso de Ceballos Escalera Vizconde de Ayala e Marqués de la Floresta, la moneta commemorativa del Dr.Ing.Don Mario Spanò dei Tre Mulini raffigurante la Diga sullo Stretto di Messina,progetto realizzato nel 1970 per il Concorso bandito dall’ANAS per un “Collegamento Stabile Viario e Ferroviario tra la Sicilia ed il Continente”  premiato dalla critica negli anni successivi.

Consegna della Medaglia al Merito del Generale Armando Diaz Duca della Vittoria

Roma, 20 febbraio 2020, Biblioteca dello Stato Maggiore della Difesa


Il Gen.Fulvio Poli consegna al barone Spanò la Medaglia al Merito del Generale Armando Diaz Duca della Vittoria per la partecipazione alla Cerimonia del Centenario di Vittorio Veneto.

Don Mario Spanò dei Tre Mulini

Il giorno 20 settembre 2019 è deceduto a Messina il Dr.Ing. Don Mario Spanò dei Tre Mulini.

I figli Don Diego e Donna Domenica,congiuntamente alla moglie Donna Lina Mazzacuva di Montebello Jónico, danno a tutti il triste annuncio.

Cerimonia di consegna della Maestranza di Castiglia

Il 12 ottobre si è svolta la manifestazione ufficiale annuale della Maestranza de Caballeria de Castiglia.

Nella foto il barone con la divisa della Mestranza affianco a S.Ecc. il Visconte di Ayala, Marchese de la Floresta, Don Alfonso de Cevallos-Escalera y Gila.

http://www.maestranzadecastilla.com/

 

Storia dei Feudi Calabresi Meridionali di Pentidattilo, Montebello Jonico e Foss

Pubblicato da Borè Editore il libro Storia dei Feudi Calabresi Meridionali di Pentidattilo, Montebello Jonico e Fossato, a cura di Diego Pantaleone Spanò:

https://www.youcanprint.it/storia-generale/storia-dei-feudi-calabresi-meridionali-di-pentidattilo-montebello-jonico-e-fossato-9788831640565.html

10^ edizione del premio di laurea araldico

I Baroni Spanò di Reggio Calabria hanno finanziato la 10/a edizione del Premio di Laurea Araldico istituito dal Centro Studi Araldici. 

Il riconoscimento mira ad incentivare gli studi accademici in ambito araldico in Italia ed è riservato alle tesi di laurea degli ultimi due anni solari, in questo caso il 2017 ed il 2018, con termine per la consegna degli elaborati 30 aprile 2019. Come accennato anche quest’anno è stato possibile confermare la borsa di 1.000,00 euro per la tesi premiata, grazie alla donazione effettuata dalla famiglia dei baroni Spanò dei tre mulini di Reggio Calabria, che ha voluto così  sostenere gli studi in ambito araldico; confermata pure la collaborazione con il sito www.tesionline.it che consentirà la pubblicazione on line di tutte le tesi partecipanti, mentre l’eventuale pubblicazione cartacea dell’elaborato potrà essere valutata solo ad assegnazione avvenuta, in considerazione delle specifiche tecniche e legali che l’eventuale stampa richiederà; se si dovesse verificare tale ipotesi la stampa sarà finanziata grazie ai contributi di persone sensibili verso il mondo della cultura e verso gli studi araldici, che hanno assegnato al Centro Studi Araldici il loro 5 x 1000.

 http://www.notiziarioaraldico.info/?s=span%C3%B2

Premio Danilo Masini

Nel 2018 i Baroni Spanò dei Tre Mulini sponsorizzano il Premio Danilo Masini (Accademia Collegio de’ Nobili di Firenze) sezione speciale Grande Guerra: in alto l'estratto tratto dall'Eracliano, mensile dell'Accademia.

Pubblicato il nuovo sito

Pubblicato il nuovo sito dei Baroni Spanò